8 - 9 Giugno - Magenta

40° anniversario della riapertura della sezione Fortunato Magna

Magenta Nella giornata di sabato 8 giugno la sezione ANB “Fortunato Magna” di Magenta ha festeggiato con un evento particolare, e finora unico nella propria storia, il 40° anniversario della riapertura della sezione stessa.
Un gruppo di circa 40 persone, tra soci e simpatizzanti, si è recato a Biella per rendere omaggio al Gen. Alessandro Lamarmora, fondatore nel 1836 del corpo dei Bersaglieri, accolti da rappresentanti Bersaglieri della Regione Piemonte e della Provincia di Biella, accompagnati dal Sindaco di Magenta Chiara Calati e dal parroco Don Giuseppe Marinoni che ha officiato la S. Messa nella Basilica di San Sebastiano, luogo di sepoltura della famiglia Lamarmora. Al termine della S. Messa il gruppo è stato accompagnato dal discendente della famiglia, Dott. Francesco Alberti Lamarmora, in una bellissima ed interessante visita guidata al palazzo di famiglia.
La mattinata si è conclusa con il pranzo e la partenza da Biella Piazzo della “pedalata cremisi Biella-Magenta”, circa 80 km che 24 rappresentanti del gruppo hanno concluso in circa 4 ore, con l’arrivo in Piazza Liberazione a Magenta, accompagnati nell’ultimo chilometro dalla propria pattuglia ciclisti “Pino Mauri” in sella alle biciclette storiche e accolti dalla fanfara “Nino Garavaglia”, dalle autorità civili e dai rievocatori storici impegnati per tutto il fine settimana nella rievocazione della Battaglia di Magenta, nel suo 160° anniversario.
Domenica 9 giugno ha visto ancora una volta da protagonisti i Bersaglieri e la fanfara, con la partecipazione al corteo istituzionale nella mattinata, all’apertura della rievocazione della battaglia nel pomeriggio e con il concerto finale di domenica sera, al quale hanno presenziato il Pres. Naz. On. Gen. C.A. Benito Pochesci, il Gen. Filippo Triggiani, il Pres. Prov. Bers Cav. Angelo Crivelli.
Con questi eventi la sezione “Fortunato Magna” e la sua fanfara hanno saputo tenere vivo lo spirito bersaglieresco che da sempre accompagna ogni loro attività, quello spirito da ventenne sempre fresco e scattante, anche in chi i 20 anni li ha compiuti ormai più volte.

Sez. “Fortunato Magna” di Magenta
Magenta
Magenta